Una domanda semplice a cui non è facile rispondere così su due piedi: 300.000 circa, più o meno. Sì, più o meno, ma se si vuole essere precisi, navigando nel sito del Comune di Firenze, nella sezione di statistica, si possono trovare dati più precisi e anche curiosi. Dalla home page si individuano immediatamente tre settori principali: i prezzi al consumo, la popolazione e le forze di lavoro. Quindi chi è interessato a conoscere il costo della vita in città, può vedere la variazione mensile dei prezzi in città. Ad esempio ad agosto 2006 si scopre che le spese che sono aumentate di più sono quelle che riguardano la ricreazione, gli spettacoli e la cultura! (strano no? aumentano i prezzi quando i teatri e i cinema sono quasi tutti chiusi!). La spesa tendenziale annua più cara risulta essere quella riguardante le abitazioni, l’acqua e i consumi energetici (7,5%). Mentre l’unica voce di spesa che è diminuita è quella che riguarda le comunicazioni (telfoni, internet…).
Per quanto riguarda il lavoro si scopre che ad aprile 2006 la disoccupazione a Firenze è al 6,6% di cui giovanile il 20,6%. Qui potete trovare questa e altre interessanti informazioni su questo argomento.
Infine per quanto riguarda la domanda da cui eravamo partiti la risposta è questa: al 31 agosto 2006 i residenti a Firenze erano 367.044, di cui 195.325 donne e 171.719 uomini. Scorrendo la pagina si scopre anche che i bambini nati nel Comune di Firenze sono stati 1730 mentre i morti sono stati 2706 con un saldo negativo di -976. Però il saldo migratorio, cioè il numero delle persone che si sono iscritte tra i residenti e quelle che si sono cancellate è di +711: quindi ci sono sempre più persone che scelgono di vivere a Firenze piuttosto che abbandonarla (pare che sia la prima volta da anni che la tendenza è positiva!). Infine un ultimo dato interessante è quello che riguarda i nati a Firenze, in Provincia, in Regione, in Italia o in un paese straniero: questi ultimi risultano essere ad esempio circa 43.000 quindi quasi il 12% del totale dei residenti.
Commenti recenti