E’ uscito in questi giorni il XXV numero del Bollettino ITALS, la rivista di Glottodidattica online dell’Università degli Studi di Venezia. Come già avvenuto in passato, anche questo numero registra tra le sue pagine la presenza di un articolo scritto da Roberto Balò e Serena Bedini relativo all’uso del wiki nella didattica dell’Italiano L2/LS e all’esperienza di adgwiki, il wiki redatto dai nostri studenti.
Il Bollettino presenta ovviamente anche altri spunti di riflessione e approfondimenti assai interessanti. Nella sezione relativa alle esperienze didattiche si trovano i seguenti articoli: “Complessità sociale e successo formativo nella scuola dell’autonomia” di Caterina Marra; “Livelli di proficiency della produzione orale in italiano: esempi dal Consiglio d’Europa. Un’esperienza di calibrazione” di Alberta Novello; “Formazione, qualità e certificazioni nell’insegnamento delle lingue straniere. Sintesi del convegno internazionale di Siena (4-5/2/2008)” di Roberto Tommassetti; “Esempi di alternanze di codice nel discorso dell’insegnante e nella gestione delle attività” di Roberta Ferroni; “Il prefisso arbitrario. Adattamento di una tecnica rodariana di scrittura creativa alla didattica dell’italiano LS/L2” di Manuela Lunati. Nella sezione delle recensioni è possibile leggere alcune dettagliate presentazioni: Fabio Caon introduce per i lettori S. Ferreri, L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa e C. Bosisio, B. Cambiaghi (cur.), Le lingue straniere nella scuola dell’infanzia; Mara Salvalaggio presenta G. Serragiotto (cur.), Il piacere di imparare, il piacere di insegnare; Paolo Torresan cura la recensione di S. Manes (cur.), Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative e R. Fletcher, How Writers Work: Finding a Process that Works for You, infine la Recensione al sito “Initalia.rai.it” a cura di Giovanna D’Angelo.
Buona lettura a tutti!
Commenti recenti