Oggi, sabato 6 ottobre 2012 dalle 17:00 alle 22:00
La mostra, curata da Vittoria Ciolini, presenterà gli scatti di Andrea Abati, Stefano Boccalini, Michelangelo Consani, Leone Contini, Da Wing, Valentina Lapolla, Shou Li, Franco Menicagli, Robert Pettena.
Ancora oggi la tendenza comune è pensare che si deve vivere al massimo. Diversi di noi sono invece convinti che si può e si deve vivere alla meno, fare di meno, possedere di meno, produrre di meno, consumare di meno con relative personali articolazioni.
A volte non si riesce a capire se vivere con meno sia dettato dalla necessità, a volte scelta e necessità combaciano, ma questo non è importante, rimane l’essenza del fatto.
Potrebbe sembrare più semplice, in realtà vivere con meno richiede molta attenzione.
Gli eventi e le mostre che si organizzano devono sempre urlare, produrre effetti fantasmagorici, essere facilmente fruibili e di grande impatto. Devi creare sinergie, metterti in rete, avere ampi spazi, mostrare grandi opere, devi produrre a distanza ravvicinata, non puoi sederti e riflettere altrimenti il mondo si dimentica di te, devi sempre essere sulla breccia.
Ci si organizza per inaugurare insieme ad altri spazi per offrire più possibilità, correre da un posto all’altro per gustare tutte le opportunità che ci vengono segnalate.
Inserire questa mostra nella Giornata del Contemporaneo è porre l’accento su queste contraddizioni.
Articoli correlati
Pittura e fotografia: “Nei panni dell’altro – In Someone Else’s Shoes”, intervista a Lauraballa
Incontri con gli “Artisti a km O”: Murat Önol, Duccio Mantellassi, Beatrice Gallori, Ivano Cappelli, Consuelo Bellini e Rudy Pulcinelli.
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare
Commenti recenti