Guarda il video “la rivoluzione in atto nel mondo del marketing” tratto dal sito dell’IBM e poi rispondi alle domande.
1. “Nel 2011 IBM ha svolto una survey”. In questa frase cosa significa “svolto“?
- a) avuto;
- b) cominciato;
- c) fatto;
- d) terminato.
2. Qual è il verbo all’infinito di “svolto“?
3. Quale di queste frasi non è corretta?
- a) ieri ho svolto un esercizio;
- b) a scuola abbiamo svolto una tesi;
- c) tu non hai svolto bene il tema.
4. Quale termine italiano traduce la parola “survey“?
SON_ _ _ GIO.
5) Secondo questa servey i CMO (chief marketing officer) risultano sommersi dai ________________.
6) Molti dati provengono dai ________________________ e dagli ______________________.
7) Il cambio demografico della tipologia di cliente ha comportato/portato/apportato/sopportato (scegli l’opzione giusta) la comparsa in scena di nuovi consumatori digitali che devono essere compresi e profilati.
8) In cosa consiste la rivoluzione di cui parla la CMO di IBM Italia, la signora Maria Cristina Farioli?
———————————————————————————————————————-
———————————————————————————————————————-
9) Secondo la signora Maria Cristina Farioli la capacità di ascolto diventa __________________.
10) La capacità di comprendere il cliente, quella di raccogliere valore ad ogni contatto e lo sviluppo del brand costiuiscono tre (peimtiarvi – risolvi l’anagramma) __________________ fondamentali a fronte di questi temi.
11) Il “touch” in italiano può essere tradotto con:
- a) tocco;
- b) contatto;
- c) corrispondenza;
- d) interazione.
12) Il cliente deve essere considerato come un individuo che rappresenta una categoria particolare (VERO o FALSO?)
13) Il “brand” in italiano può essere tradotto con:
- a) branda;
- b) banda;
- c) marca;
- d) marchiatura.
14) Nel mondo si spende tanto in “marketing and communication” quanto in “information technology” (VERO o FALSO?).
15) Oltre la metà della spesa destinata al marketing è investita negli strumenti di analisi. (VERO o FALSO?)
16) Gli analytics permettono non solo di meglio comprendere un cliente, ma anche di anticipare…
Articoli correlati
L’italiano col marketing (1)
Esercizio d’italiano per studenti stranieri: L’italiano del pc
Italiano specialistico: un quiz sui termini informatici
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
L’italiano con le risorse umane
Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
1. c)
2. SVOLGERE
3. b)
4. SONDAGGIO
5. risultano sommersi dal volume di dati
6. dai SOCIAL NETWORK / e dagli STRUMENTI MOBILE
7. ha APPORTATO
8. non è più il marketing che propone un prodotto al cliente, ma è il cliente ha chiedere un prodotto e in base alle varie esigenze il marketing cerca di rispondere con le varie aspettative.
9. diventa CENTRALE
10. avere la capacità di studiare a fondo il cliente/ esprimere ad ogni touch ogni valore/ lo sviluppo della crescita del brand.
11. B)
12. vero
13. c)
14 si spende di più in “marketing and communication” rispetto in ” information technology”
15. VERO
16. anticipare delle esigenze