Cigno nero è un brano musicale interpretato da Fedez e Francesca Michielin, pubblicato nel marzo 2013 e tratto dall’album di Fedez Sig. Brainwash – L’arte di accontentare. È una canzone di genere rap italiano. Poiché il testo è abbastanza difficile da capire, proponiamo la seguente attività:
1. Introduciamo il brano spiegando il titolo: che cos’è un cigno nero? Lo scrittore Nassim Nicholas Taleb, docente americano di “Scienze dell’incertezza”, nel suo libro omonimo sostiene che è “un singolo evento sufficiente a invalidare un convincimento frutto di un’esperienza millenaria” e continua con un esempio: “cosa pensarono gli europei quando, giunti in Australia, videro dei cigni neri dopo aver creduto per secoli, supportati dall’evidenza, che tutti i cigni fossero bianchi?”. In sostanza l’autore sostiene che un evento inaspettato può far cambiare la percezione del mondo.” Siete d’accordo? Vi vengono in mente altri esempi?
2. Ascoltiamo la canzone una prima volta (meglio, se possibile, due volte): durante l’ascolto lo studente cerca di capire più parole possibile scrivendole sul quaderno. Dopo aver confrontato le parole che gli studenti sono riusciti a comprendere ascoltiamo di nuovo il brano completando il testo con le parole mancanti (una ogni due versi).
Il tuo cuore batte a tempo ritmo nuovo mai sentito
e da quel poco che lo ascolto è già il mio pezzo __________
mangio merda da vent’anni ma non perdo l’appetito
e poi mi fanno pure fare la scarpetta con il __________
labbra al gusto di fumo mischiate col Pampero
rende la testa pesante ma il cuore più __________
e tu sei il cigno nero stanco di seguire il branco
il cuore grande quanto il sole ma freddo come il __________
né giovani nè grandi nel cuore piove grandine
stasera niente alcool voglio bere le mie __________
una crepa sopra il petto che diventa una voragine
al quale non puoi fare le iniezioni di __________
io sono senza scrupoli e tu sei senza carattere
togliamoci i vestiti ma teniamoci le __________
se mi fissi bene non vedrai i miei occhi sbattere
chi sogna ad occhi aperti perde l’uso delle __________
La lacrima che brucia
il vento la consuma
il nero che mi sporca
tanto poi si lava
e tutto ciò che ho perso
io lo perdo ancora
mi tengo dentro il vuoto
che di te mi resta
E a cosa servirebbe dirci che ci siamo amati
tanto quando esce il disco ci saremo già __________
godiamoci il momento perché prima o poi finisce
l’amore spesso prende ma poi non __________
io sto ancora aspettando il cuore che gli ho dato in prestito
se la vita insegna io sono un alunno __________
è come se facessimo una gara è un inizio lungo
ma alla fine non è poi così __________
già, sei bella e dannata
la metà mancatante di una mela __________
e io cerco il sollievo in una dose di veleno
come chi è stato allattato da chi ha le serpi in __________
con la consapevolezza che non c’è certezza
vieni stammi vicina, sì ma a distanza d’__________
io ti ho dato un dito invece tu mi hai preso il cuore
e sono sempre stato incline agli sbalzi d’__________
La lacrima che brucia
…
E il tuo nome è stato scritto a matita
per poterti cancellare una volta __________
tra me e te sai
sei l’errore più bello della mia __________
il tuo nome è stato scritto a matita
per poterti cancellare una volta __________
tra me e te sai
sei l’errore più bello della mia __________
La lacrima che brucia
…
3. Le frasi in blu/grassetto sono delle espressioni: riuscite a capirne il significato? Scrivete l’espressione accanto alla spiegazione.
a. approffittare di qualcuno; ad esempio aiuti una persona a fare qualcosa e questa vuole ancora più aiuto (l’espressione originale è: dai una mano e ti prende un braccio). _______________
b. Subire, fare tutto ciò che ti dicono (l’espressione originale, non volgare è “ingoiare rospi”). _______________
c. Avere qualcuno vicino che ti sembra un amico e invece vuole farti del male. _______________
d. Pulire il piatto con il pane. _______________
4. Secondo voi che cosa è successo tra i due? Provate a immaginare la loro storia: si conoscono da molto? stanno ancora insieme o si sono lasciati? sono felici o tristi?
5. Adesso provate a fare questa attività di comprensione scritta: leggete le rispettive pagine su wikipedia dei due cantanti, Fedez e Francesca e rispondete a queste domande:
a. Il suo cognome è Lucia. Fedez/Francesca
b. È sei anni più giovane. Fedez/Francesca
c. Ha vinto un talent show. Fedez/Francesca
d. Il suo primo disco si intitola Penisola che non c’è. Fedez/Francesca
e. Il suo singolo di debutto si intitola Distratto. Fedez/Francesca
f. Ha partecipato al Festival di Sanremo. Fedez/Francesca
g. Ha collaborato con altri rappers. Fedez/Francesca
h. Una sua canzone fa parte della colonna sonora di un film. Fedez/Francesca
i. Ha scritto il testo di Cigno nero. Fedez/Francesca
Articoli correlati
100 canzoni per imparare l’italiano + altre 50 nuove canzoni.
Italiano con le canzoni del Festival di Sanremo 2013: L’essenziale di Marco Mengoni, Mi piacerebbe sapere di Antonio Maggio e In equilibrio di Ilaria Porceddu, E se poi di Malika Ayane.
Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: corsi di italiano di gruppo, individuale e specialistico, on line.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
Commenti recenti