ATTENZIONE: questo articolo non è aggiornato. Il sito di cui si parla qui non è più on-line.
Italy in SF è una directory nata per trovare tutto ciò che è italiano nella zona di San Francisco, una sorta di guida, ma anche qualcosa in più, per sapere dove gli italiani trovano i loro specifici e unici prodotti, alimentari e non. Lo staff editoriale è formato da italiani che vivono a San Francisco e in particolare da Vanessa della Pasqua (quella della foto) nata e cresciuta in Romagna e nella Bay Area dal 2001 e da Maurizio Fava, esperto piemontese di vini e grappe. Vanessa è anche la titolare di Global Epicurean, agenzia che organizza viaggi di piacere culinario in Italia. Entrambi fanno parte di Slow Food, una garanzia di qualità e serietà. I post che si susseguono in home page vertono tutti sulle tradizioni italiane, a partire dai vini, come i piemontesi della rinomata cantina Gavi, il cappuccino fatto in casa e tutta una serie di prodotti italiani che si possono trovare nei negozi specializzati della baia di San Francisco come ad esempio la pasta De Cecco, i formaggi, il riso italiano, ecc.
Un interessante post in evidenza è Cento e più cose da fare se state partendo per l’Italia (parte I). Tra i vari suggerimenti ne prendo qualcuno a caso:
– Non uscite dalle zone battute, quindi da quelle più turistiche, se prima non avete visitato la “Santa Trinità”: Roma, Firenze e Venezia. Queste città sono uniche e imperdibili.
– La Toscana è meravigliosa (grazie Vanessa!). Ci sono centinaia di piccoli paesi medievali da visitare. Tuttavia in Italia c’è anche altro oltre alla Toscana. Dalle colline delle Langhe ai trulli della Puglia e attraverso il paradiso culinario della Romagna, incontrerete meno turisti e una terra meravigliosa tutta da scoprire!
– Controlla i cartelloni affissi per le strade che pubblicizzano “Sagre”, ovvero feste popolari solitamente dedicate a un piatto particolare del territorio. Se c’è una sagra vicino a dove vi trovate e nello stesso periodo, non perdetela perché è l’occasione di incontrare gente di varie città e di assaggiare piatti speciali.
Decine e decine di consigli e suggerimenti si susseguono per preparare il turista che per la prima volta arriva nel nostro paese, per aiutarlo a muoversi meglio tra le nostre usanze (e manie!) e magari anche per superare un eventuale culture shock.
È possibile seguire gli aggiornamenti a Italy in SF anche su Tweeter; le immagini suddivise per tipologia si trovano invece in un’organizzatissima pagina di Flickr; su FoodBuzz, una sorta di social network del buon cibo, Vanessa cura uno spazio in espansione.
Ciao mi chiamo elisa e sono un italiana che vive in italia. Vorrei trasferirmi a San francisco per cambiare vita e vorrei qualche consiglio su come muovermi. Non conosco bene la linqua inglese ma …. tutto si impara. Se puoi essermi d’aiuto potresti per favore scrivermi all’indirizzo mail. grazie mille.
eli
Noi purtroppo non sapremmo come aiutarti in merito, ma speriamo che qualche altro lettore possa farlo. In bocca al lupo!
Ciao Elisa marco anch’io vorrei trasferirmi a san francisco, in italia la situazione è critica solo che nn trovo nessuno disposto a spostarsi, li ho solo un’amica che vive la da tre mesi e nn è ancora esperta con lingua e posti,se nn sei già partita possiamo scambiarci info tramite mail paianomarco@libero.it saluti Marco
Ciao,
Da Buona Romana nata da papa’ chef amo il food e devo ammettere che a Sf c’e’ molto da gustare…cibo Italiano a sf? Siete mai stati “La Ciccia” a Noe Valley? cucina Sarda,”San Marzano” a Oakland per la pizza e ” Scopa” a Healsburg( Sonoma)
Ciao
Ciao! Ho vissuto a San Francisco per 3 mesi e ho raccontato la esperienza sul mio blog http://www.lucapanzarella.it/blog/index.php/come-trasferirsi-a-san-francisco-consigli-inutili/. Vi auguro un buon soggiorno!