Regione: Sicilia.
Abitanti: 290mila, i catanesi. 27 però sono i comuni che formano l’Area metropolitana di Catania, con una popolazione di 765.623 abitanti.
Posizione: Sulla costa orientale dell’isola, ai piedi del vulcano Etna (il più alto d’Europa) e a metà strada tra le città di Messina e Siracusa.
Origini: fondata nel 729 a. C.dai greci calcidesi. L’etimologia del nome è incerta.
Monumenti e attrazioni: La cattedrale di Sant’Agata e tutto il centro storico barocco (compreso il municipio, il Palazzo degli Elefanti), dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Del periodo romano resta l’anfiteatro. La fontana dell’Elefante, collocata in Piazza del Duomo e detta u Liotru è considerata l’emblema della città. Di epoca sveva è il castello Ursino. Il Palazzo Gravina Cruyllas è noto per avere dato i natali a Vincenzo Bellini e per ospitare il museo a lui dedicato. La via Etnea attraversa Catania da sud a nord partendo dalla Piazza del Duomo ed arrivando, dopo circa 3 km, al Tondo Gioeni. Il suo andamento ha come prospettiva l’Etna. Via dei Crociferi è spesso definita la strada più bella della Catania settecentesca.
Economia: Trainante il settore della produzione tecnologica, chimica e farmaceutica. Sviluppato anche il settore dei mass media/telecomunicazioni e il settore terziario in generale.
Eventi e Tradizioni: la grandiosa festa di Sant’Agata dal 3 al 5 febbraio. In quei tre giorni la città dimentica ogni cosa per concentrarsi sulla festa, misto di devozione e di folclore, che attira ogni anno sino a tre milioni di persone, tra devoti e curiosi.
Gastronomia: La popolarissima pasta alla Norma, i cannoli di ricotta, la frutta martorana, gli arancini, la siciliana (sottile sfoglia di pasta fritta ripiena di tuma e acciughe), le crispelle salate (frittelle di pasta, ripiene di ricotta fresca o acciughe).Un’importante attrazione culinaria è senza dubbio il chiosco delle bevande, dove vengono servite bibite dissetanti estive come lo zammù (acqua con anice)..
Curiosità: La città è attraversata da un fiume sotterraneo, l’Amenano.
Dati e informazioni tratti da Wikipedia.
Articoli correlati
Il giro d’Italia con le venti regioni
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Cagliari
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Caltanissetta
L’italiano con la Reggia di Caserta
L’italiano con le cento città d’Italia: C come Caserta
_______________________________________________________
Commenti recenti