Il pomodoro è uno degli ingredienti più usati nella cucina italiana. Se svolgerete queste attività imparerete qualcosa di più su questa pianta e sul suo uso in cucina.
Attività 1. Un po’ di storia. Scegliete la parola corretta tra quelle proposte
Il pomodoro è nativo dell’America centrale e del Sudamerica nella zona compresa tra il Messico e il Perù. Gli Aztechi lo chiamarono/chiameranno “xitomatl”, il termine “tomatl” indicava vari frutti simili fra loro: la salsa di pomodoro era parte integrante della cucina azteca.
La pianta del pomodoro arrivò/venne in Europa nel 1540 quando lo spagnolo Hernán Cortés al rientro in patria ne portò/ha portato degli esemplari. La sua coltivazione e diffusione iniziò/iniziasse però solo verso la metà del XVII secolo.
In Italia il pomodoro arriva/torna nel 1596. Inizialmente il pomodoro aveva/ebbe un caratteristico colore oro: solo più tardi, grazie a selezioni e innesti successivi, il colore diventava/diviene rosso come oggi lo conosciamo.
Inizialmente si pensava che era/fosse una pianta velenosa in quanto somigliava all’erba morella Solanum nigrum e veniva/verrà usata solamente come pianta decorativa. Solo più tardi gradualmente si comprese che il pomodoro potrebbe/poteva avere un utilizzo farmacologico e gastronomico.
Attività 2. Le proprietà e gli usi culinari del pomodoro. Inserite nel testo le seguenti parole: centrifugato, frutto, insalata, pizza, succo.
Tutte le parti verdi della pianta sono tossiche, in quanto contengono solanina. Anche il frutto contiene solanina ma in quantità molto bassa. Il _________ maturo è ricco di principi nutritivi seppure a basso contenuto calorico, ed è comunemente utilizzato a scopi alimentari, in _________ o come ingrediente nella preparazione di salse e piatti cotti, come la _________ . Il succo o il _________ di pomodoro, assunti come bevanda rendono disponibile all’organismo una quantità significativa di licopene, un antiossidante che si ritiene possa svolgere una certa funzione protettiva rispetto al rischio di tumori alla prostata. Il _________ di pomodoro costituisce anche, con l’aggiunta di vodka, tabasco, limone, sale e pepe, la base del cocktail Bloody Mary solitamente servito come aperitivo.
Attività 3. Impariamo a preparare la salsa di pomodoro. Rimettete nell’ordine giusto le istruzioni per preparare la salsa.
a. Si versa la salsa in bottiglie o barattoli ben lavati e si chiudono ermeticamente con un tappo.
b. Si accende il fuoco per la bollitura che dura un’ora.
c. Si lavano i pomodori, si tagliano a metà e si tolgono i semini.
d. Si prepara un grande pentolone e lo si riempe di queste bottiglie o barattoli che devono essere avvolti in stracci affinché non si rompano.
e. Il giorno successivo le bottiglie potranno essere riposte per essere conservate.
f. A questo punto i pomodori sono pronti per essere messi nella macchina elettrica per la passata di pomodoro da cui ne uscirà la salsa.
1. __ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 6. __
Quiz. E per finire eccovi un quiz interattivo sul pomodoro.
Il pomodoro
Un quiz sul pomodoro per testare la vostra capacità di comprensione
Articoli correlati
L’italiano con la cucina:
6 attività con la mozzarella
4 attività con il prosciutto
Cucina italiana: gli abbinamenti.
La ricetta della pappa al pomodoro.
La lingua italiana in cucina (3): la storia della cucina.
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Seguiteci su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Foursquare.
attivita 1
chiameranno,venne,haportato,iniziasse,arriva,aveva,diviene,fosse,verra,potrebbe
attivita 2
il frutto,in insalata, la pizza, il centrifugato,il succo
attivita 3
1.c,2.f,3.a,4.d,5.b,6.e
attività 1
Chiamarono, venne, portò,iniziò, arriva, ebbe, diviene, era, veniva, poteva
attività 2.
il frutto,in insalata, la pizza, il centrifugato,il succo
attività 3
1.c,2.f,3.a,4.d,5.b,6.e
Soluzioni
Attività 1
Chiamarono, arrivò, portò, iniziò, arriva, aveva, diviene, fosse, veniva, poteva.
Attività 2
il frutto, in insalata, la pizza, il centrifugato, il succo
Attività 3
1.c, 2.f, 3.a, 4.d, 5.b, 6.e
Brava Silvia, ci sono solo due verbi sbagliati nell’attività 1. Il resto è perfetto. Saluti