Esercizio d’italiano per studenti stranieri: Di che parla il film?
Guarda una prima volta i trailer e cerca di stabilire a quale genere ogni pellicola appartiene.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Aq0vshmCbwE[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l8-6BtcyHiI[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yltCqZ7MhwA&feature=channel[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hrh7DOOefiQ[/youtube]
Guarda più volte i trailer e prova a descrivere i protagonisti di ogni film e a raccontare brevemente la loro storia (max 50-60 parole per ogni trailer).
Adesso inserisci nei testi le seguenti parole:
salvare
fuggire
ricevuto
trasformerà
da
introversa
imparare
spara
getta
a) Anni ’80. In un ufficio postale un impiegato di colore _______________ a un italoamericano. L’uomo viene arrestato e nella sua abitazione viene trovata la testa di una statua che ornava un ponte di Firenze.
Toscana 1944. Quattro soldati neri americani vengono isolati dai commilitoni e si ritrovano in un paesino degli Appennini dopo che uno di loro, Train, ha rischiato di morire per _________________ Angelo, un bambino italiano. Costretti in quello spazio limitato, con i tedeschi in arrivo e i superiori incapaci di comprendere le dinamiche della situazione i quattro entrano in contatto con la vita degli abitanti del paese e con la guerra partigiana. Hanno però _________________ un ordine preciso: catturare un soldato tedesco. C’è un legame tra la statua e quegli uomini.
b) Il film racconta la storia di Piero, un giovane politico gay dichiarato. Fidanzato _____________ anni con Remo, nella corsa all’elezione di sindaco di una città del nordest italiano viene affiancato da Adele, una collega moderata e dalle idee tradizionaliste. L’incontro tra Piero e Adele, inizialmente teso e aggressivo, si ___________________ ben presto in un’attrazione sessuale reciproca che li travolgerà in tutti i sensi.
c) Elias è un giovane clandestino che si __________________ a mare nel momento in cui la guardia costiera greca sta per catturarlo. Arriva sulla spiaggia dell’Eden, un villaggio di vacanze per turisti ricchi. Trova dei vestiti e viene scambiato per un inserviente, che deve così lavorare, ma anche soddisfare sessualmente il responsabile del personale e una turista tedesca. Costretto a ___________________ se non vuole essere arrestato ha una meta precisa: Parigi. Un mago prestigiatore, con cui ha dovuto collaborare per uno spettacolo di intrattenimento per gli ospiti, gli ha detto di andarlo a trovare al Lido.
d) Giulia è un’istruttrice di nuoto in libertà vigilata e compromessa col mondo, Guido uno scrittore con una debole vocazione che cerca un coinvolgimento col mondo. Si incontreranno ai bordi di una piscina: lui vuole ___________________ a nuotare, lei non vuole affondare. Giulia ha una figlia adolescente che rifiuta il suo affetto e non le perdona di averla abbandonata, Guido una ragazzina _____________________ che si accompagna a Filippo, un coetaneo compassato che legge Kafka e ascolta Richard Anthony. Autore di libri che nessuno conclude, Guido proverà a dare senso e intenzione ai personaggi di un romanzo soltanto abbozzato e alle persone che abitano la sua vita mai vissuta.
Infine abbina ogni trailer a una trama.
Le trame sono state prese e adattate da mymovies.
Articoli correlati
Tutte le videocomprensioni di adgblog.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
Social networks
Amici su Facebook? E su Twitter ci seguite? LinkedIn?
Se hai bisogno di assistenza contatta gli insegnanti della nostra scuola a: adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento.
Categories: Italiano per stranieri liv B1-B2
[…] Di che parla il film? per imparare a raccontare […]
by 70 esercizi, canzoni, poesie, quiz e attività di italiano L2 per studenti livello B1/B2 | Adgblog on Apr 13, 2009 at 10:12
[…] unità didattica trae spunto da una lezione trovata sul sito di ADGBlog. Ho utilizzato altri trailer ed ho aggiunto degli esercizi di comprensione e di ampliamento […]
by Indovina la trama del film | comeItaliani | Lingua e cultura italiana on Nov 21, 2011 at 13:13
ciao volevo un consiglio. insegno italiano a dei ragazzi cinesi che sono partiti praticamente da zero e ancora stentano a parlare e a capire l’italiano.
volevo un consiglio su qualcosa da fargli vedere, qualcosa di semplice ovviamente ma che riesca un po’ a coinvolgerli.grazie
by babu on Nov 25, 2011 at 00:19
Ai principianti è meglio fare vedere degli spezzoni di film. Di solito funzionano molto bene i primi 10 minuti di Pane e tulipani e alcune scene di Fantozzi come ad esempio questa. Dai un’occhiata anche a questo post. Buon lavoro.
by roberto balò on Nov 25, 2011 at 11:07