Il Comune di Paratico, in provincia di Brescia, ha indetto la 13a edizione del Simposio Internazionale di Scultura in pietra arenaria delle cave di Paratico, dal titolo Scolpire in Piazza: acqua, donna, luna e che si terrà dal 18 al 26 giungo 2016.
Il bando prevede la partecipazione di cinque artisti che verranno scelti da un’apposita commissione dopo aver visionato i bozzetti pervenuti all’organizzazione. Gli artisti dovranno scolpire le proprie opere in blocchi di pietra arenaria messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale: le opere dovranno armonizzarsi con l’ambiente del lungolago, il lago d’Iseo, in spazi dedicati che fanno parte di percorsi già esistenti sul territorio. Gli artisti potranno ispirarsi a testi poetici e immagini che sono messi a loro disposizione.
Modalità di partecipazione
Per le dimensioni delle sculture viene proposto come base di lavoro un blocco di pietra di m 1,40 x 2,00 spessore 0,30/0,60: la commissione valuterà anche proposte di misure diverse. Le opere dovranno essere a tutto tondo, pertanto sono esclusi i bassorilievi.
Per la realizzazione delle opere è consentito l’uso dei soli attrezzi e strumenti manuali tradizionali e di quelli azionati ad aria compressa. Ogni artista dovrà munirsi di strumenti propri, ad eccezione dell’impianto ad aria compressa che sarà messo a disposizione dagli organizzatori.
Agli scultori ammessi e regolarmente partecipanti alla manifestazione sarà liquidata a titolo forfettario la somma di 2.000 Euro nonché il soggiorno e il rimborso delle spese di viaggio.
Modalità di adesione
Gli artisti interessati dovranno presentare impegno scritto di partecipazione e bozzetto dell’opera entro il 15 aprile 2016. Entro il 15 maggio 2016 verrà data conferma scritta ai cinque scultori scelti per partecipare alla manifestazione.
Per informazioni dettagliate sul bando e per ricevere il materiale necessario, tra cui i testi e le immagini a cui ispirarsi, è possibile rivolgersi al Comune di Paratico, Sig. Tengattini Ezio, tel 035924338, email turismo@comune.paratico.bs.it.
Articoli correlati
L’italiano con la scultura: gli attrezzi, la scultura a bassorilievo, intaglio e modellato, stampo fusione e altre tecniche.
Italiano con la storia dell’arte e gli scultori: Bartolomeo Ammannati, Bernardo Buontalenti, Baccio Bandinelli e Giambologna.
Corsi di disegno, pittura e scultura a Firenze.
Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.
Social networks
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.
Commenti recenti