Il lunedì dopo Pasqua, comunemente detto Pasquetta, è un giorno di festa in Italia e in molti altri paesi del mondo: svolgete le attività per scoprire come è nata questa festa e cosa si fa durante questa giornata.
Attività 1. Rimetti in ordine la definizione.
a. dal fatto che in questo giorno si ricorda
b. detto anche lunedì di Pasqua è
c. donne giunte al sepolcro. Popolarmente
d. il giorno dopo la Pasqua. Prende il nome
e. Il lunedì dell’Angelo,
f. l’incontro dell’angelo con le
g. si usa maggiormente il termine Pasquetta.
1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___
Attività 2. Inserisci i seguenti verbi nel testo: aggiunse, apparve, era stato sepolto, si precipitarono, trovarono.
Il Vangelo racconta che Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Giuseppe e Salomè andarono al sepolcro, dove _______________ Gesù , con degli olii aromatici per imbalsamarne il corpo. Vi _______________ il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba spostato; le tre donne, smarrite e preoccupate, cercavano di capire cosa fosse successo quando _______________ loro un angelo che disse: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano deposto.” E _______________ : “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”, ed esse _______________ a raccontare l’accaduto agli altri.
Attività 3. Scegli la parola corretta tra quelle proposte.
Il lunedì di Pasqua è stato introdotto dallo Stato italiano come festività civile in/nel/per il dopoguerra ed è festivo in diversi Paesi; il suo scopo è di allineare/allontanare/allungare la festa della Pasqua, analogamente al 26 dicembre, il giorno dopo Natale, o al Lunedì di Pentecoste, giorno festivo in Alto Adige a/e/o quasi in tutta Europa.
Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è un giorno di festa che analogamente/continuamente/generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto. Questa/Queste/Quella tradizione trova le sue origini nel desiderio di ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Appunto/Infatti/Quindi, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, altrimenti/anzi/dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”.
Testi tratti e adattati da Wikipedia.
Ti è piaciuta questa attività?
Articoli correlati
Tutte le attività didattiche, i quiz e gli esercizi sulla Pasqua per studenti di italiano L2
I proverbi sulla Pasqua
Pasqua quiz: i piatti della tradizione italiana.
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti