Abbiamo scelto 10 frasi tratte dai libri di Harry Potter di J. K. Rowling per aiutarvi a migliorare la vostra conoscenza dell’italiano. Per ogni frase svolgete gli esercizi suggeriti.
1. Trasforma la lettera inviata dalla Vicepreside della scuola di Hogwarts a Harry Potter dal tono informale a quello formale (forma di cortesia): le parti da cambiare sono in grassetto.
Caro signor Potter,
siamo lieti di informarti che tu hai diritto a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui accluso troverai l’elenco di tutti i libri di testo e delle attrezzature necessarie.
L’anno scolastico avrà inizio il 1° settembre. Restiamo in attesa del tuo gufo entro e non oltre il 31 luglio p.v.
Distinti saluti,
Minerva McGonagall, Vicepreside
2. Trasforma i verbi tra parentesi all’imperfetto indicativo.
Harry Potter (essere) _______________ un ragazzo insolito sotto molti punti di vista. Prima di tutto, (odiare) _______________ le vacanze estive più di qualunque altro periodo dell’anno. Poi (volere) _______________ davvero fare i compiti, ma (essere) _______________ costretto a studiare di nascosto, nel cuore della notte. E per giunta (essere) _______________ un mago.
3. Inserisci nella frase i seguenti verbi: avvertono, esultano, infestano, svuotano.
“I Dissennatori sono le creature più disgustose della terra. _______________ i luoghi più cupi e sporchi, _______________ nella decadenza e nella disperazione, _______________ di pace, speranza e felicità l’aria che li circonda. Perfino i Babbani _______________ la loro presenza, anche se non li vedono.”
4. Scegli il verbo corretto tra quelli suggeriti.
“Ero sicuro che saresti venuto/verrai/verresti ad aiutare il tuo amico” disse [Sirius Black]. “Tuo padre avrebbe fatto lo stesso per me. Sei stato coraggioso a non andare a chiamare un insegnante. Questo renderà le cose più semplici…”
L’allusione a suo padre risuonò nelle orecchie di Harry come se l’avesse urlata/avrebbe urlata/urlava. Un odio ribollente gli esplose nel petto e prese il posto della paura. Per la prima volta nella vita, desiderò avere la bacchetta in mano non per difendersi, ma per attaccare… per uccidere. Senza sapere cosa stava facendo/fare/fatto, avanzò, ma ci fu un movimento ai suoi lati e due paia di mani l’afferrarono, trattenendolo.
5. Inserisci i seguenti verbi nella frase: accettare, capire, guarire.
Deve capire: _______________ è il primo passo per _______________ , e solo accettando si può _______________ .
6. Inserisci le seguenti preposizioni: ai, con, da, di, nelle, per, sulla.
Il fatto che Harry Potter stesse ______ Ginny Weasley parve interessare un sacco di gente, soprattutto ragazze, ma ______ settimane che seguirono Harry si scoprì impermeabile in un modo tutto nuovo ______ pettegolezzi. In fondo, era un bel cambiamento essere ______ bocca di tutti per qualcosa che lo rendeva più felice ______ quanto fosse stato ______ molto tempo, invece che ______ orripilanti fatti di Magia Oscura.
7. Inserisci gli aggettivi: alto, illuminato, immobili, pochi, rapidi.
I due uomini apparvero dal nulla, a _______________ metri di distanza, nel viottolo _______________ dalla luna. Per un istante rimasero _______________ , le bacchette puntate l’uno contro il petto dell’altro; poi si riconobbero, riposero le bacchette sotto i mantelli e si avviarono _______________ nella stessa direzione.
«Novità?» chiese il più _______________ dei due.
«Le migliori possibili» rispose Severus Piton.
8. Inserisci i pronomi: ci, gli, lo.
Lui distolse lo sguardo, cercando di non far trasparire il proprio risentimento. Ecco_____ di nuovo: scegliere che cosa credere. Lui voleva la verità. Perché erano tutti così decisi a impedir____ di arrivar____ ?
9. Inserisci nel testo i possessivi: tua, tuo, suo, suo.
«Ha preso il ______ sangue convinto che l’avrebbe rafforzato. Ha accolto nel ______ corpo una minuscola parte dell’incantesimo che ______ madre aveva imposto su di te quando morì per te. Il ______ corpo tiene vivo il sacrificio di Lily, e finché quell’incantesimo sopravvive, sopravvivi anche tu, e sopravvive l’ultima speranza di Voldemort per se stesso».
10. Coniuga i verbi all’imparativo.
Non (provare) _______________ pietà per i morti, Harry. (Provare) _______________ pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore.
Se queste attività ti sono piaciute potresti offrirci un caffè!
Articoli correlati
Altre 10 frasi di Harry Potter per esercitarsi con il congiuntivo
13 frasi dalla serie 13 reasons why – Tredici per ripassare verbi e pronomi
10 frasi di 5 comici italiani per migliorare l’italiano
10 citazioni dal film La dolce vita per esercitarsi con i pronomi CI e NE
Verbi e grammatica con 8 citazioni di Andrea Camilleri
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti