Dellacasa Maldive è un progetto musicale di Riccardo Dellacasa: la canzone “Genova” ci aiuterà a migliorare il nostro italiano e così il video di Viola Pravettoni (IG: @vi0lenza) creato interamente con gli emoji.
Attività 1. Guarda il video una prima volta senza volume: conosci il nome degli emoji che vi compaiono? Scrivi il nome di quelli che conosci.
Attività 2. Fai delle ipotesi su quale possa essere l’argomento della canzone secondo quanto ti suggeriscono gli emoji.
Attività 3. Guarda di nuovo il video ascoltando questa volta la canzone. Cosa riesci a capire? Secondo te gli emoji sono collegati al testo?
Attività 4. Diamo un nome a tutti gli emoji del video inserendoli nel testo:
braccia, delfini, freccia, mano, navi, orologio, onde, palme, scimmia, stelle, testa.
a. All’inizio vediamo tre emoji: 4 __________ , dei __________ e 2 __________ . Poi ci sono un ragazzo e una ragazza che salutano, una __________ con l’indice in su, una freccia con scritto top e una __________ verso l’alto senza nessuna scritta. Dopo ci sono tante __________ e una __________ che non guarda. Poi appare una ragazza con le __________ incrociate, un emoji bianco che sembra un __________ , un ragazzo che tiene le mani sulla __________ , una mano aperta e delle __________ .
aerei, ancora, calendario, casa, smartphone, telefonino, telefono, surf.
b. Ripete l’inizio, poi appare la cornetta di un vecchio __________ , uno __________ che squilla, un’__________ e un divieto di uso del __________ . Nella scena successiva c’è una __________ , un pollice in giù e una faccina con la bocca chiusa. Poi c’è un __________ , un ragazzo con le braccia in alto, e due __________ . Viene ripetuto il finale della parte a e poi appare un ragazzo che fa __________ .
Attività 5. Riascolta la canzone e scrivi le parole che mancano.
Ed eccoci qui
un po’ più in alto e un po’ più __________
davanti a noi ci sono stelle che non ho visto __________ .
Ora mollami
ho bisogno di stare un po’ da solo
devo __________
stando fermo davanti al molo.
Il telefono suona suona angore e non __________ ,
da casa mi vogliono
ma non dirò nessuna __________ .
So quando partire
ma non ho in mente quando __________ .
Ora mollami
ho bisogno di stare un po’ da solo
devo __________
stando fermo davanti al molo.
Glossario
Angore: angoscia, ansia, mal di cuore (parola molto rara)
Mollare: lasciare
Molo: banchina dove attraccano le navi nel porto.
Attività 6. Prova ad individuare le parole che corrispondono al significato delle emoji.
Attività 7. Qual è il significato della canzone? Scegli quello che ti sembra più affine al testo e al video.
a. Lei lo lascia e allora lui vuole partire per un viaggio in posti lontani.
b. Lui vuole che lei lo lasci in modo che possa partire da solo per un viaggio.
c. Lui e lei vogliono partire per un lungo viaggio, ma i genitori non vogliono.
Attività 8. Prova a scrivere una piccola storia o una frase usando gli emoji.
Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè o due!
Articoli correlati
Italiano con le canzoni
Mezzo mondo di Emma
New York dei Thegiornalisti
Faccio quello che voglio (con attività sul video) di Fabio Rovazzi
Da sola/In the night di Takagi & Ketra, feat. Elisa e Tommaso Paradiso
Stracciabudella di Malika Ayane
Un temporale di Ghemon
All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.
Spotify
Se siete su Spotify troverete questa e le altre canzoni didattizzate da adgblog nella nostra playlist adgblog 2018 – Italian & songs.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti