Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Italiano con le canzoni e la psicologia: “Narciso” di Beba

Forse non tutti conoscono Beba, pseudonimo di Roberta Lazzerini, una delle più famose e brave rapper italiane: è di origine torinese e i suoi video ricevono milioni di visualizzazioni.

La canzone Narciso, uscita pochi giorni fa, è particolarmente interessante perché parla della pericolosità del narcisismo patologico all’interno delle relazioni di coppia.

Abbiamo preparato alcune attività per imparare cos’è il narcisismo, per lavorare sul testo e sul video e una comprensione su un’intervista alla cantante.

Attività 1. Il narcisismo.

Assegna un titolo a ogni paragrafo

  1. Definizione generale
  2. Dinamiche di coppia
  3. Origine del narcisismo patologico
  4. Il mito
  5. Tratti e segni

b. Il narcisismo è un termine che presenta diversi significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un tratto della personalità, un concetto della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale.

a. La parola “narcisismo” proviene dal mito greco di Narciso. Secondo il mito, Narciso è un bel giovane che rifiuta l’amore della ninfa Eco. Come punizione, è destinato ad innamorarsi della sua stessa immagine riflessa nell’acqua.

c. Secondo gli psicologi, il narcisismo estremo non è una patologia ereditaria, ma è una strutturazione della personalità che si origina nell’infanzia, più precisamente da quella che viene chiamata “ferita narcisistica”, generalmente associata al sentimento di vergogna.

d. Alcune delle caratteristiche del narcisista sono: difficoltà con l’empatia, linguaggio del corpo altezzoso, il detestare coloro che non li ammirano, l’uso di altre persone senza considerare il prezzo di tale azione, l’affermare di essere un “esperto” in molte cose, la negazione del rimorso e della gratitudine.

e. Il partner narcisista può instaurare una relazione tossica, anche detta di dipendenza affettiva, che segue cioè le tre fasi “love bombing”, “gaslighting” e abbandono.

  1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___

Testi tratti e adattati da Wikipedia

Attività 2. Il video

Guarda il video, concentrati sulle immagini più che sulle parole. Prova a rispondere alle seguenti domande:

  • Che tipo di scene vengono mostrate?
  • Secondo te che tipo di rapporto c’è tra i due protagonisti?
  • Cosa succede tra loro?

Attività 3. Il testo

Prima di ascoltare la canzone svolgi le attività sul testo, poi ascolta e controlla.

a. Completa i versi della prima parte della canzone:

  1. adesso lasciami il polso
  2. ma è una storia vera
  3. mi farà se lo faccio
  4. non volerti più addosso
  5. sono un ostaggio

Sembra un horror, _________
Le tue braccia come una galera
Dal volerti dentro _________
Così mi fai male, _________
Quante volte ho fatto quella valigia, sì, ci ho provato
Mentre lui mi grida che cosa _________
Ma il mondo si ferma quando lo guardo
Non posso niente, _________

b. Completa la strofa

Inserisci nel testo le seguenti parole: macchina, mitragliatrice, sparire, trappola.

Era una vita fa
Nella tua _________
Mi sono tolta le spine
Era una _________
Ora mi manchi, ma
Con una _________
Tu mi baci in bocca e spari
Io vorrei _________
Tu mi baci in bocca e spari

c. Il ritornello

Ascolta il ritornello e completa il testo. Sono tre parole che vengono ripetute due volte.
Se non comprendi subito le parole continua a fare le attività sulla canzone: il ritornello viene ripetuto tre volte, quindi puoi ritornare su questa parte della canzone più avanti.

Ci siamo detti “Ti uccido”, sembravi _________
Come sarebbe andata non ci avessero diviso?
Va bene, _________ (Va bene, narciso)
Sarà come morire quando ci vedremo in _________
È tutto finito, sembravi _________
Ho promesso che nessuno mi avrebbe mai più ferito
(Va bene, _________ ) Va bene, narciso
Sarà come morire quando ci vedremo in _________

d. Completa la strofa

Inserisci nel testo le seguenti parole: messaggi, occhi, ristoranti, taxi.

Mentre mi tieni i fianchi
Mi chiedi: “Posso fidarmi?”
Mi caveresti gli _________
Così non guardo gli altri
Piangevo piano per paura di svegliarti
E che ricominciassimo ad urlare come pazzi
Ci hanno cacciato da duecento _________
Fammi scendere, piuttosto torno in _________
E mi vergogno tanto di come mi tratti
Che nascondevo i lividi e i _________

e. Completa la strofa

Inserisci nel testo le seguenti parole: macchina, mitragliatrice, sparire, trappola.

Era una vita fa
Nella tua _________
Mi sono tolta le spine
Era una _________
Ora mi manchi, ma
Con una _________
Tu mi baci in bocca e spari
Io vorrei _________
Tu mi baci in bocca e spari

f. Il ritornello

Torna a c. per completare il ritornello

Ci siamo detti “Ti uccido”, sembravi impazzito

g. Completa il testo

Inserisci nel testo le seguenti parole: follia, malattia, specchio, terra.

(Io vorrei sparire) Dice che sono bella anche quando piango
Per ore sperando che serva (Io vorrei sparire)
Ora che sono a _________
Capisco che il mio primo amore assomiglia a una guerra (Io vorrei sparire)
Stare con te è una _________
Da tempo quella nello _________ non so più chi sia (Io vorrei sparire)
Se non me ne vado adesso, non me ne andrò più via
Amarsi con disprezzo è _________

h. Il ritornello

Torna a c. per completare il ritornello

Ci siamo detti “Ti uccido”, sembravi impazzito

Attività 4. Il video

Riguarda il video e ascolta la canzone. Secondo te il video e il testo della canzone sono collegati? Quali sono i punti di contatto?

Attività 5. Il congiuntivo

Nel testo compaiono diversi verbi al congiuntivo: prova ad individuarli e a capire perché sono stati usati.

Attività 6. L’intervista

Leggi l’intervista a Beba e rispondi alle domande.

  1. Come descrive Beba una relazione “malsana”?
  2. La canzone è autobiografica?
  3. Secondo Beba non esiste solo la violenza fisica: quali altri tipi di violenza possono scattare all’interno della coppia?
  4. Cosa pensa della gelosia?
  5. Perché è importante il luogo dove è stato girato il video?
  6. Perché questa canzone rappresenta un nuovo inizio?

Se queste attività ti sono piaciute perché non ci offri un caffè?

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

La scelta di Caparezza
Fiamme negli occhi dei Coma_Cose
Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino
Cerotti dei Tiromancino

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Spotify

Su Spotify trovate questa e le altre canzoni didattizzate da adgblog nella nostra playlist Le canzoni di adgblog.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento