Materiale didattico originale per sviluppare di pari passo le abilità di scrittura e orale.
Più scrivo più parlo A1/A2. Materiale per la produzione scritta e orale di Maria Angela Cernigliaro e pubblicato da Ornimi Editions, è un agile manuale la cui finalità è di sviluppare allo stesso tempo l’abilità di scrittura e quella orale.
L’Autrice, insegnante di italiano lingua e cultura italiana presso il Centro Linguistico dell’Università Capodistriaca di Atene, facendo tesoro della sua esperienza d’insegnamento ha pensato a un progetto didattico in due volumi: il primo per livelli QCER A1/A2 e il secondo per i livelli B1/B2, quest’ultimo ancora in corso di pubblicazione.
Ogni livello è suddiviso in 10 unità tematiche che possono essere utilizzate per affiancare un manuale di lingua italiana oppure per l’autoapprendimento grazie alle chiavi degli esercizi presenti in appendice.
Gli argomenti trattati rispettano l’ordine di apprendimento presentato da qualsiasi manuale: presentarsi, inviare messaggi in chat scritti e orali, compilare dei moduli, parlare al telefono, scrivere su un forum, raccontare una giornata tipo, scrivere una mail informale, raccontare su un blog e scrivere un commento sui social, rispondere e scrivere ad un annuncio, parlare di progetti futuri e così via.
Ogni unità presenta una ricca varietà di esercizi in modo da rendere l’apprendimento dinamico e coinvolgente, tenendo così alta l’attenzione dello studente, anche grazie al fatto che gli argomenti affrontati, oltre ai classici presentarsi, fare shopping, tempo libero ecc, vengono proposti in veste nuova e spaziano tra molte situazioni del vivere quotidiano non consuete nei libri di L2/LS specialmente al livello A1-A2, con una scelta lessicale non scontata, vasta e di pronta applicazione pratica.
Questo libro offre ad ogni apprendente gli spunti più necessari e variegati per esprimersi liberamente e spontaneamente, incrementando di pari passo ed in modo progressivo le abilità di scrittura e di produzione orale: risulterà molto utile soprattutto per sviluppare la conversazione in classe, aspetto che a volte è carente nei normali manuali.
La grafica, molto ben curata, lascia molti spazi bianchi per poter scrivere rende lo studio della materia piacevole e rilassante.
Più scrivo più parlo è rivolto a studenti della lingua italiana adolescenti, giovani e adulti, ideale per chi desidera sviluppare le competenze necessarie nelle abilità di scrittura e produzione orale e anche per chi si accinge a sostenere una certificazione (CELI, CILS, PLIDA…)
Altre informazioni sul volume si trovano sul sito della casa editrice insieme allo specimen del libro.
Altri titoli di Ornimi Editions
Articoli correlati
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
Un alfabeto di 73 lettere di Paolo Torresan: la recensione
Pirandello e Manzoni semplificati e facilitati
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti