Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Marzo 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Ti ammiro molto! I complimenti in italiano per il livello B1/B2

complimenti B1/B2

Al livello B1/B2, i complimenti diventano più sfumati e ricchi di significato: non si tratta solo di apprezzare l’aspetto esteriore o le abilità evidenti di qualcuno, ma anche di riconoscere qualità personali, tratti caratteriali ecc. Saper formulare e rispondere ai complimenti in modo appropriato è una competenza comunicativa importante, utile sia nella vita quotidiana che in contesti professionali.

In queste attività, gli studenti impareranno a distinguere diverse categorie di complimenti, ad abbinarli alle situazioni giuste e a rispondere in modo naturale e coerente. L’obiettivo è sviluppare una maggiore consapevolezza dell’uso dei complimenti nella lingua italiana e affinare le proprie capacità espressive.

Attività introduttiva

Brainstorming: L’insegnante scrive alla lavagna o su un documento condiviso la parola “complimento” e chiede agli studenti:

  • Cosa significa fare un complimento?
  • In quali situazioni si fanno i complimenti?
  • Quali sono i complimenti più comuni nella vostra lingua madre?
  • Vi piace ricevere complimenti? Perché?

Attività 1. Classifica i complimenti

Leggi i seguenti complimenti e inseriscili nella categoria corretta nella tabella.

Complimenti da classificare:

  1. Hai un accento perfetto!
  2. Che bellissimi occhi che hai!
  3. Sei sempre molto gentile con tutti.
  4. Il tuo progetto è stato davvero interessante.
  5. Che bella cravatta, ti sta benissimo!
  6. Lavorare con te è sempre un piacere.
  7. Sei molto bravo a spiegare concetti difficili.
  8. I tuoi consigli sono sempre utilissimi!
  9. È stato un vero onore collaborare con lei.
  10. Hai fatto un ottimo lavoro con questa presentazione!

Tabella delle categorie:


Attività 2: Identificare il complimento adeguato

Leggi le situazioni e scegli il complimento più adeguato al contesto tra quelli proposti.

  1. Il tuo amico ha superato un esame difficile.
    a) “Sei proprio un secchione!”
    b) “Complimenti, te lo sei meritato!”
    c) “Hai avuto solo fortuna!”
  2. Un collega ha fatto un’ottima presentazione al lavoro.
    a) “Il tuo discorso era chiaro e interessante, bravo!”
    b) “Parlavi troppo velocemente.”
    c) “Era noioso, ma hai fatto del tuo meglio!”
  3. Un amico ti mostra un disegno che ha fatto.
    a) “Ci hai provato, dai!”
    b) “Non è male, ma io avrei usato altri colori.”
    c) “Sei davvero talentuoso, è un capolavoro!”
  4. Un compagno di classe ha aiutato tutti con un progetto difficile.
    a) “Grazie, sei stato davvero prezioso!”
    b) “Ti piace fare il leader, vero?”
    c) “Avresti potuto fare di più!”
  5. Un conoscente ha migliorato molto il suo italiano.
    a) “Non ci siamo ancora, ma almeno ci provi!”
    b) “Parli ancora con qualche errore, ma va bene.”
    c) “Il tuo italiano sta migliorando, continua così!”

Attività 3: Trasforma un commento neutro in un complimento

Trasforma le seguenti frasi in un complimento più positivo e motivante. Esempio:
“Grazie per l’aiuto” → “Il tuo aiuto è stato fondamentale”

  1. “Hai ottenuto un buon voto.” →
  2. “Hai cucinato un piatto interessante.” →
  3. “Il tuo discorso era chiaro.” →
  4. “Hai scelto un colore vivace per il tuo vestito.” →
  5. “Hai finito il lavoro in tempo.” →

Attività 4. Complimenti e riscritture

Miglioriamo i complimenti: abbina ogni frase della prima colonna con la sua versione riscritta nella seconda colonna.

ComplimentiVersione riscritta
1. Sai sempre trovare la soluzione giusta.a. Hai fatto un lavoro straordinario, non era per niente facile.
2. Mi piace molto il tuo approccio alle cose.b. Il tuo articolo è molto interessante e profondo.
3. Non tutti sarebbero riusciti a fare quello che hai fatto tu.c. Sei davvero bravo a risolvere i problemi.
4. Sei una persona che si fa sempre notare.d. Hai un modo speciale di mettere le persone a loro agio.
5. Quello che hai scritto mi ha fatto pensare.e. Ammiro molto il tuo modo di affrontare le situazioni.
6. Riesci sempre a far sentire tutti bene.f. Hai una personalità carismatica che attira l’attenzione.

Attività 5. Complimenti e risposte

Abbina ogni complimento alla risposta più appropriata.

Tabella di abbinamento

ComplimentiRisposte
1. Sei davvero bravo a risolvere i problemi!a. Ti ringrazio! Cerco sempre di rimanere positivo
2. Ammiro molto il tuo modo di affrontare le situazioni.b. Grazie! Mi piace cercare soluzioni creative alle difficoltà.
3. Hai fatto un lavoro straordinario, non era per niente facile!c. Mi fa piacere! Spero che possa far riflettere anche altre persone.
4. Hai scritto qualcosa di molto interessante e profondo!d. Grazie! Credo che sia importante far sentire tutti accolti.
5. Hai un modo speciale di mettere le persone a loro agio!e. È stato impegnativo, ma sono felice di esserci riuscito!

Attività 6. Role-play – Complimenti e risposte appropriate

Lavorate in coppia. Uno studente fa un complimento e l’altro risponde in modo adeguato, poi scambiate i ruoli.

I complimenti possono riguardare il lavoro, l’amicizia, la scuola, lo sport, ecc.

Esempi di dialogo:

  • A: “La tua presentazione è stata davvero chiara e coinvolgente!”
  • B: “Grazie, ho cercato di spiegare tutto nel modo più semplice possibile!”
  • A: “Hai cucinato una cena deliziosa, sei un ottimo cuoco!”
  • B: “Grazie! Mi fa piacere che ti sia piaciuta!”

Discussione finale

Tutta la classe discute sui seguenti argomenti:

  • In tutte le culture i complimenti funzionano allo stesso modo?
  • Come si risponde a un complimento in italiano rispetto ad altre lingue?
  • Ci sono situazioni in cui i complimenti possono risultare inappropriati?

    Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

    buy me a coffee
    Clicca sull’immagine

    Articoli correlati

    Cosa c’è nel mio armadio? Attività per livello A1
    Il salotto: una caccia al tesoro su internet per il livello A1
    Italiano con le canzoni: “Ora che non ho più te” di Cesare Cremonini
    Giochi interattivi sugli articoli determinativi
    Videocomprensione: la pizza liquida

    Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

    Social

    Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

    Newsletter

    Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

    Crediti

    Immagine di Alexa da Pixabay.
    Attività create con l’aiuto di ChatGPT.

    Soluzioni

    Attività 1
    Aspetto fisico → 2, 5
    Abilità e competenze → 1, 7, 10
    Atteggiamenti e personalità → 3, 8
    Formali → 4, 9
    Di circostanza → 6

    Attività 2
    1-b, 2-a, 3-c, 4-a, 5-c

    Attività 3. Esempi di risposte possibili:

    1. “Hai ottenuto un ottimo voto, bravissimo!”
    2. “Hai cucinato un piatto delizioso, che talento!”
    3. “Il tuo discorso era chiaro e coinvolgente, mi è piaciuto molto!”
    4. “Hai scelto un colore vivace che ti sta benissimo!”
    5. “Hai finito il lavoro in tempo e con grande cura, complimenti!”)

    Attività 4
    1. c, 2. e, 3. a, 4. f, 5. b, 6. d

    Attività 5
    1. b, 2. a, 3. e, 4. c, 5. d

    Scrivi un commento