Durante la prima parte di questa attività abbiamo visto una video-intervista in cui veniva spiegato cos’è e come funziona un GAS. Questa seconda parte di riepilogo serve per fissare il lessico. L’attività è stata provata in una classe di livello B1 dell’Accademia del Giglio. I testi sono stati presi da Retegas, il sito nazionale di collegamento dei GAS (non più online) e da Sportello Equo del Comune di Firenze e opportunamente modificati per l’attività didattica.
Attività 1. Associa le domande con le risposte:
1. Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)? ______
2. Sì, ma… perché si chiama solidale? ______
3. Perché nasce un G.A.S.? ______
4. Come nasce un G.A.S.? ______
5. Quali sono i criteri solidali per la scelta dei prodotti? ______
A. I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita’ di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.
B. Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
C. Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli…
D. Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta’ come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta’ che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
E. Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.
Attività 2. Inserisci nel testo le seguenti parole:
ambiente, consumi, biologici, produttori, locali, inquinamento, rete, stagionali
Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri ____________ e per acquistare insieme prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un G.A.S. Ogni G.A.S. nasce per motivazioni proprie (procurarsi cibi più genuini, conoscere direttamente i ____________, stare insieme, riflettere e approfondire i temi del consumo, ridurre l’impatto ambientale degli acquisti che vengono fatti ecc.).
Si comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi in un gruppo di persone (amici, conoscenti, ecc.), e se si trovano altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ ____________, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e di distribuirli.
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori ____________ per avere la possibilità di conoscerli direttamente e per ridurre l’ _____________ e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti ____________ o ecologici che siano stati realizzati in condizioni di lavoro rispettose della dignità umana e dei ritmi e dei tempi delle stagioni e della terra. Perciò, gli acquisti dei G.A.S. saranno indirizzati per prodotti locali, tipici, ____________, bio-ecologici, acquistati a un prezzo giusto. I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una ____________ che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni.
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