Esercitiamoci con le preposizioni semplici di e da attraverso due giochi interattivi. Attività scaricabili anche in formato PDF.
Continua a leggere Due giochi interattivi sulle preposizioni di e daIl blog ufficiale dell'Accademia Del Giglio: italiano L2/LS, attività didattiche, arte e storia dell'arte a Firenze | |
Esercitiamoci con le preposizioni semplici di e da attraverso due giochi interattivi. Attività scaricabili anche in formato PDF. Continua a leggere Due giochi interattivi sulle preposizioni di e daAttività su verbi al passato remoto, discorso diretto e indiretto e lessico con un racconto sul Natale di Leonardo SciasciaIl breve brano di Leonardo Sciascia che abbiamo scelto per questo post fa parte dell’opera dello scrittore siciliano intitolata “Le parrocchie di Regalpetra“, pubblicata da Laterza nel 1956: considerazioni sul Natale, in fondo triste, delle persone semplici, fatto di cose modeste, in un paese immaginario della Sicilia. Attività scaricabili in formato DOC modificabile e PDF. Continua a leggere Tempo di Natale con un brano di Leonardo Sciascia Nella nostra rassegna dei nodi critici nell’apprendimento dell’italiano come lingua non materna ha un posto di rilievo la forma passiva dei verbi. Anche in questo caso, come per lo studio dei pronomi clitici e dei pronomi combinati, la grammatica valenziale può essere di grande aiuto poiché ci aiuta a rendere più facilmente osservabile la struttura della frase, promuovendo la capacità di noticing e stimolando così l’acquisizione. Continua a leggere Forma passiva e grammatica valenzialeItalia sempre B2/C1 – Cultura e civiltà per studenti stranieri di Maurizio Trifone e Andreina Sgaglione è il secondo volume della collana dedicata alla civiltà e cultura italiana di Ornimi editions e si rivolge a studenti e adulti di qualunque provenienza linguistica. Continua a leggere Italia Sempre B2-C1 della Ornimi: la recensioneÈ uscito il numero 8 di Elledue (novembre 2023), il periodico di informazione e formazione per insegnanti di italiano L2 edito da Sestante edizioni, interamente dedicato alle tecnologie digitali e all’italiano L2/LS. Continua a leggere Elledue n. 8: Tecnologie digitali e italiano L2/LSGli aggettivi possessivi procurano sempre alcune difficoltà a chi ha iniziato da poco a studiare italiano come lingua straniera, per questo motivo abbiamo preparato questi tre esercizi (anche in versione interattiva e PDF), in ordine di difficoltà, per fare pratica con questo argomento grammaticale. Continua a leggere Tre esercizi sugli aggettivi possessiviI pronomi combinati rappresentano un nodo critico nell’apprendimento dell’italiano come lingua non materna. Anche in questo caso, come per lo studio dei pronomi clitici, una buona grammatica pedagogica dell’italiano, per sua natura eclettica e non esaustiva, potrebbe avvalersi dei vantaggi del modello della grammatica valenziale nella facilitazione dell’apprendimento per fare in modo che le strutture vengano notate maggiormente e meglio nell’input (noticing) e che possano essere così più facilmente acquisite. Continua a leggere Attività di riflessione metalinguistica sui pronomi combinati in italiano L2Molti studenti hanno sviluppato tutte le abilità linguistiche dell’Italiano, conoscendo in modo approfondito sia la grammatica che il parlato, tuttavia non si può dire altrettanto nel caso della storia, della geografia e della cultura del nostro Paese. Con questo post vorremmo dare alcuni suggerimenti, sia ai docenti che ai loro allievi, in merito alle risorse online utili per avvicinarsi ad alcuni dei temi e argomenti riguardanti il Belpaese. Si tratta di trasmissioni televisive che studenti a partire dal livello B2/C1 possono utilizzare in autonomia o che possono essere proposte in classe all’interno di attività inerenti al tema trattato. Continua a leggere Risorse Rai e non solo per conoscere la storia e la cultura italiana12 attività interattive online efficaci e divertenti per portare la grammatica valenziale nelle classi. Di Alan Pona e Roberto Balò Glottodidattica digitale e lezione in presenzaIl principio fondamentale che sta alla base della Glottodidattica Digitale Integrata è l’integrazione dell’ambiente fisico con quello digitale. La GDI, infatti, non riguarda solamente l’insegnamento/apprendimento a distanza, ma anche, e soprattutto, quello in presenza, dove attraverso l’uso saggio della tecnologia, le tecniche glottodidattiche vengono sostenute e arricchite in modo da avere maggiore efficacia. Continua a leggere Glottodidattica Digitale Integrata e Grammatica valenzialeUna comprensione sul calcio per livelli A2.Con l’aiuto della piattaforma didattica di intelligenza artificiale Diffit, abbiamo semplificato e didattizzato un articolo sulla partita Fiorentina-Bologna. Prima di svolgere questa comprensione puoi studiare il lessico di base del calcio. Continua a leggere Italiano con il calcio: la partita Fiorentina-Bologna |
Commenti recenti